martedì 17 febbraio 2015

Torta di Mele della Nonna


Esistono decine di versioni della torta di mele, io stessa nel mio ricettario avrò almeno quattro diverse ricette di questa torta. Oggi vi propongo la ricetta della mia nonna, infatti il titolo di questo post non è scelto a caso e non richiama una particolare ricetta come la torta della nonna con la pasta frolla e la crema. Quella che vi propongo è proprio la ricetta della torta che preparava la mia nonna. Secondo me è semplicissima e buonissima. Spero piaccia anche a voi.

TORTA DI MELE DELLA NONNA

Ingredienti 

Per una tortiera da 24 cm
  • 300 gr di Farina 00
  • 300 gr di Zucchero 
  • 100 gr di Margarina
  • 4 Uova
  • 1kg di Mele
  • Cannella q.b.

Preparazione



Sbucciate tutte le mele trannne una che vi servirà per la decorazione, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili oppure a cubetti piccoli.
Fate ammorbidire la margarina per qualche minuto nel microonde. Mettete nel mixer la farina, le uova, lo zucchero, la margarina ammorbidita, le mele e la cannella.
Sbucciate e tagliate a fettine la mela che avete precedentemente messo da parte per la decorazione.
Versare il composto in una teglia foderata di carta forno e disponete a raggiera gli spicchi di mela avanzati avendo cura che siano tagliati il più sottile possibile.


Infornate il tutto a 200 gradi per circa mezz'oretta. Mi raccomando, non cuocetela troppo perchè il cuore della torta deve rimanere un pò morbido. 






Nessun commento:

Posta un commento