domenica 1 marzo 2015

Uova alla Benedict

Dopo una breve pausa di qualche giorno, ho deciso di riprendere le ricette del blog con qualcosa di particolare: per un mese vi proporrò soltanto ricette di piatti che si vedono in alcuni film. Avete presente quelle scene in cui i protagonisti mangiano qualcosa in particolare e spesso si rimane lì a chiedersi: ma come sarà fatto? sarà buono?...beh, ecco, prenderò spunto proprio da quelle. Devo confessarvi che mi sono divertita molto a riguardare certi fim e a sperimentare ricette particolari, spero che questo mio "esperimento" sproni anche voi a mettervi ai fornelli o quanto meno a vedere qualcuno di questi film che ho scelto.

Parte 1: Colazione Americana con le Uova

 Per questo mio primo post a tema "Film" ho deciso di imbarcarmi in un'impresa non del tutto semplice. Il titolo del film è Se scappi ti sposo o Runaway Bride se preferite.
La storia narra di un giornalista newyorkese, Ike (Richard Gere) che decide di scrivere un articolo su Maggie Carpenter (Julia Roberts) una ragazza di provincia che è fonte di scherno per la sua inusuale abitudine di lasciare all'altare i suoi futuri mariti. Quando Ike incontra Maggie, lei si sta già preparando per il suo quarto matrimonio. Ike inizia a indagare sulla vita privata di Maggie, la accompagna a comprare l'abito da sposa e iniziano a conoscersi meglio finchè si innamorano. Maggie decide così di non sposare il suo attuale futuro marito ma di sposare Ike. 
Il giorno delle nozze, però, lei presa dal panico, scappa nuovamente e i due si lasciano. Ike rimprovera Maggie di essere confusa e di non  sapere cosa vuole, anzi, citando il film, le dice di essere "così confusa da non sapere come ti piacciono le uova! [..] col prete le volevi strapazzate, col chitarrista pazzo erano fritte, con l'altro tipo, quello degli insetti, erano in camicia e ora solo le chiare!".
Ed è qui che, come avrete intuito, entra in scena la mia ricetta! Nel film, Maggie per non perdere Ike decide di fare chiarezza su se stessa e di assaggiare tanti diversi tipi di uova finché non decide quali sono le sue preferite, le Uova alla Benedict. Ovviamente il film ha un finale a lieto fine, è una semplice commedia ma io vi consiglio di vederlo. Julia Roberts e George Clooney sono degli attori di un certo calibro che danno al film un certo tono e oltretutto vederli insieme fa ricordare il celebre Pretty Woman. Ciò che però, secondo me è davvero eccezionale, è la colonna sonora, da still haven't found what I'm looking for degli U2 a Miles Davis e all'eccezionale Eric Clapton. 
Ed è proprio sotto le note di Blue Eyes Blue di Eric Clapton che vi presento la mia ricetta.


Ho deciso di provare anch'io diverse ricette con le uova: le uova fritte con la pancetta, le uova strapazzate con i funghi, le uova in crosta di pane, le omelette con il prosciutto e per finire le famigerate Uova alla Benedict.

UOVA ALLA BENEDICT

Per chi di voi non lo sapesse, le uova alla Benedict consistono in un uovo in camicia posto su un muffin all'inglese e condito con una salsa olandese.

Ingredienti

Muffin salati all'inglese
  • 500 gr. di farina 00 (oppure se preferite 300 gr di Manitoba e il restante di
  • 150 gr. di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 30 gr. di burro
  • una bustina di lievito di birra disidratato
  • 3 di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
Salsa Olandese
  • 2 Tuorli
  • 125 gr di burro
  • un cuccuiaio di succo di limone
  • mezzo cucchiaio di acqua fredda
  • sale

Preparazione

Muffin all'inglese

Fate intiepidire il latte e scioglietivi il burro, lo zucchero e il lievito. Setacciate la farina con il sale e aggiungete il latte con il burro e il lievito. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Se è necessario aggiungete un pò di latte o un pò di farina.  Fate lievitare per almeno due ore finchè le dimensioni non raddoppiano.

Stendete la pasta e ricavate dei dischi con un coppa pasta delle dimensioni di 5 o 10 centimetri di diametro, a seconda di quanto vogliate che siano grandi.

Cuoceteli in una padella antiaderente per circa 5 minuti. 


Potete conservarli per almeno 4 giorni avvolti in un panno affinchè non si induriscano.


Salsa Olandese

Fondete il burro in un pentolino a fuoco basso. Sbattete i tuorli con il sale, il limone e mezzo cucchiaio d'acqua finchè non diventano densi. Trasferite il composto in un pentolino e mantenendo il fuoco basso continuate a mescolare finchè l'uovo non si sarà cotto. Lo capirete perchè il composto diventerà molto denso. Trasferite il tutto in una ciotola e mescolando con un frullatore a immersione aggiungete il burro a filo. 

La preparazione della salsa olandese è simile alla maionese quindi c'è il pericolo che impazzisca o che non si addensi. In tal caso, prendete una ciotola lavatela con acqua molto calda, asciugatela e aggiungete un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaio di salsa. Mescolate con una frusta e quando si sarà addensata aggiungete altra salsa (un cucchiaio alla volta).

Se anche in questo caso la vostra salsa continua a non addensarsi, non temete, trasferite il tutto in un mixer e lavoratela con le fruste alla velocità massima per qualche minuto.   

Uovo in Camicia

Fate bollire l'acqua con un goccio di aceto. Appena arriva a ebollizione mescolate con un cucchiaio di legno e al centro del vortice aprite un uovo continuando a mescolare. L'uovo inizierà a cuocersi e continuando a mescolare l'albume manterrà la sua forma. Fate cuocere per massimo tre minuti. Una volta cotto pescatelo con una schiumarola facendo attenzione che non si rompa e componete l'uovo alla benedict come segue:

1) Tagliate a metà un muffin salato e scladato alla piastra;

2) Ponete sopra di esso l'uovo in camicia;

3) Condite il tutto con un cucchiaio di salsa olandese e guarnitelo con del prezzemolo tritato. 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento