Pomodori Verdi fritti alla fermata del treno, un film cult che ha ricevuto tre nomination agli oscar e 3 golden globe e, come avrete sicuramente intuito, ha ispirato la mia ricetta di oggi.
Il film, tratto dall'omonimo romanzo del 1987 di Fannie Flag, tratta l'intreccio della vita di quattro donne: un'anziana signora interpretata da Jessica Tandy, incontra Kathy Bates, nel film Evelyn, in una casa di riposo. Evelyn si trova lì per far visita all'anziana zia del marito e casualmente le due donne si incontrano. Frustrata dalla vita matrimoniale e dalle scarse attenzioni del marito, Evelyn si sfoga con Tandy e quest'ultima le dispensa dei consigli raccontandole la storia di altre due giovani donne: Ruth e Idgie, vissute 70 anni prima in Alabama. Ruth e Idgie, legate da un'indissolubile amicizia, si ritrovano ad affrontare insieme i problemi del loro tempo, il razzismo verso le persone di colore e il maschilismo che portava a considerare le donne come se fossero degli oggetti.
Il caso vuole che aprano un bar vicino ad una ferrovia dove le specialità sono appunto, i pomodori verdi fritti.
POMODORI VERDI FRITTI
Ingredienti
- 6 Pomodori Verdi
- 150 gr di Farina di Mais
- 150 gr di Farina 00
- 2 uova
- pepe
- sale
- un cucchiaio abbondante di zucchero
- olio di mais
Procedimento
Il giorno prima, tagliate i pomodori ricavano delle fette spesse almeno un centimetro, salateli e poneteli in uno scolapasta cosicchè perdano l'acqua in eccesso.
Riempite una padella dai bordi alti con olio di mais per friggere e lasciatelo riscaldare. Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con il sale e il pepe. In un'altra ciotola mischiate le due farine con lo zucchero. Una volta che l'olio si sarà riscaldato, prendete le fette di pomodoro, immergetele nell'uovo, giratele nella farina e friggetele. Lasciate cuocere finchè non si saranno dorati (saranno necessari circa 5 minuti). Una volta cotti, poneteli nella carta assorbente cosicchè perdano l'olio in eccesso e servite ancora caldi.
Nessun commento:
Posta un commento