mercoledì 28 dicembre 2016

Biscotti alla cannella

Ed eccoci qui...il Natale. Da buona Sheldoniana non sopporto questo periodo dell'anno pieno di pranzi e cene a casa di parenti e amici.
La cucina invasa dall'odore del ragù già alle sette del mattino. La tavola già imbandita di candele, tovaglioli e posate almeno quattro ore prima della cena.

...e poi ci sono loro...
quelle interminabili serate in cui ti trovi invaso da quei dubbi Amletici del tipo:
"metto un euro a destra o a sinistra?"
per poi concludere con un "vabbè lo metto a cavallo così non perdo sicuro". 
Forti della convinzione che non ti beccherai le solite due ciste da quelli che stanno seduti a destra (perché diciamoci la verità quella tizia laggiù porta proprio sfiga!).

L'unico aspetto "positivo" per così dire, almeno dal mio punto di vista, è che ultimamente i cine-panettoni vengono soppiantati dai fantasy-panettoni. Il che per me è in parte fonte di disappunto e discussione ma anche una scusa per andare al cinema la sera di Natale.

Comunque, veniamo a noi! La ricetta di oggi è un cult dei film americani. Avete presente Zenzy di Shrek? Ecco lui è un "pan di zenzero" ma personalmente tra lo zenzero e la cannella io preferisco decisamente la seconda. Per cui vi propongo i classici biscotti di Natale alle cannella.

BISCOTTI ALLA CANNELLA



 Ingredienti 

  • 400 gr di farina 00
  • 200 gr di margarina
  • 200 gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiaini di cacao
  • 3 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito 
  • 4 cucchiai di latte

Preparazione

Disporre tutti gli ingredienti a fontana sul piano da lavoro: al centro porre il burro, lo zucchero, il latte, il tuorlo d'uovo ed iniziare a lavorarli.
Impastare il tutto fino ad ottenere una palla che dovrà essere messa in frigo e lasciata riposare per mezz'ora. Stendete la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm.
Ritagliare i biscotti usando delle forcine apposite e rigirarli nello zucchero facendoli aderire in entrambi i lati. In alternativa potete glassarli una volta che si saranno raffreddati e colorarli come preferite.
Disporli su placca su cui sia stata messa della carta forno e cuocere a 200 gradi per 5-10 minuti fino ad ottenere una leggera colorazione.

Nessun commento:

Posta un commento