Il film di oggi è Waitress, ovvero Cameriera, una commedia che narra la storia di Jenna, cameriera al Joe's Diner in cui è famosa per le sue torte straordinarie dai nomi bizzarri.
E' sposata con un uomo manesco, geloso e stupido di cui lei non è innamorata. Malgrado tutto lei rimane incinta ed è questo l'evento che cambierà la sua vita. Intraprende una relazioe con il suo ginecologo e la sua vita assume una piega inaspettata.
Non vi spoilero il finale ma è una commedia piuttosto piacevole. Ciò che amo di questo film sono le scene in cui lei prepara le torte dai nomi stravaganti come la torta "odio mio marito" o "brivido d'amore".
E' a questo film a cui si ispira la mia prossima ricetta, la Crostata con ganachè al cioccolato.
CROSTATA CON GANACHE' AL CIOCCOLATO
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 250 gr di Farina 00
- 20 gr di Nocciole tritate
- 100 gr di Zucchero a velo
- 120 gr di Margarina
- 1 Uovo
- sale
- 300 gr di Cioccolato Fondente
- 200 gr di Panna
- 30 gr di Burro
- 1 cucchiaino di miele
Preparazione
Per prima cosa preparate la pasta frolla. Mettete sul piano da lavoro la farina, le nocciole tritate, lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Fate una fontanella e al centro ponete un uovo e la margarina.
Impastate il tutto fino ad ottenere una palla. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate raffreddare in frigo per circa trenta minuti.
Trascorsa mezz'ora, preriscaldate il forno a 170 gradi e stendete l'impasto in un foglio di carta forno.
Trasferitelo in una teglia del diametro di 26 cm e bucherellate il fondo con una forchetta. Ricoprite la parte centrale con un foglio di carta stagnola e adagiatevi sopra una manciata di ceci per evitare che la pasta gonfi e si deformi durante la cottura. Cuocere il tutto in forno statico a 180 gradi per circa 20 minuti.
Nel frattempo che la pasta frolla cuoce in forno preparate la ganachè. Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria con il burro e il miele.
Trasferite il tutto nel bicchiere di un frullatore a immersione e frullatelo aggiungendo a filo la panna fresca e il burro tagliato a cubetti. Affinchè la ganachè monti vi consiglio di aggiungere la panna solo quando il cioccolato si è raffreddato raggiungendo una temperatura di circa 35 gradi.
Una volta pronta, versate la ganachè sulla base di pasta frolla alle nocciole e lasciate riposare in frigo per almeno due ore.
Servitela con un pò di panna montata o con una spolverata di cannella.